Big and Bold Fonts - Suerte Studio '

Big and Bold Fonts

Tendencia
13 Febbraio 2019

Corpo, interlinea, leggibilità, crenatura... sono alcuni degli elementi fondamentali per chi lavora nell’ambito della comunicazione visiva.  L’utilizzo della font, infatti, è parte integrante dell’operato di una agenzia, sia che si occupi di comunicazione online che offline.

 

 “L’attenzione ai dettagli richiede disciplina” 

 

 

La frase di Massimo Vignelli si sposa perfettamente con la tipografia. Questa è, infatti, una disciplina essenziale per chiunque lavori nel graphic design, conoscendola, questa permette di andare a utilizzare la parte testuale di una comunicazione sia come elemento grafico che come elemento funzionale al fine della trasmissione del messaggio.

 

 

 

In particolare, oggi l’utilizzo della font come elemento compositivo si basa sullo sconvolgimento di proporzioni, dimensioni e declinazioni del carattere stesso. Infatti, guardando alle nuove tendenze, possiamo definire il testo come immagine, capace di trasmettere sensazioni differenti tramite la scelta della font e il suo abbinamento con gli altri elementi della composizione. Può diventare quindi simbolo, ma anche icona, in grado di comunicare maggiormente per il suo valore figurativo che per il significato delle parole che compone.

Nella storia del design grafico, a partire dal Futurismo nei primi anni del 900, il carattere viene manipolato e decontestualizzato dalla sua classica funzione, fino alla Scuola del Bauhaus nella prima metà del 900. Questa dottrina elimina completamente le grazie, iniziando così a sperimentare oltre che con le lettere anche con altro vario materiale tipografico quali i segni di interpunzione, punti, filetti, frecce.

 

 

 

La sperimentazione visiva degli ultimi 50 anni ha reso oggi l’utilizzo massiccio delle font una tendenza. Dall’utilizzo di colori contrastanti, all’abbinamento delle varie declinazioni del carattere, fino alla completa alterazione di dimensione e proporzioni. La scelta dell’utilizzo della font come elemento principale della composizione oltre che la scelta del carattere stesso determinano un insieme di sensazioni e definiscono lo stile che l’utente finale andrà ad attribuire al marchio a cui sono riferite.

 

 


Facebook Pinterest LinkedIn